La certificazione dell’impianto elettrico esistente è obbligatoria? Chi si può occupare di analizzare l’attuale impianto elettrico e verificare se è possibile rilasciare la dichiarazione? Contatta Elettricista Milano H24 per ricevere un preventivo su misura!
Certificazioni impianti elettrici esistenti
Impianti elettrici esistenti, le certificazioni necessarie
Gli impianti elettrici realizzati dopo l’entrata in vigore della legge 46/1990 rispettano, salvo casi eccezionali, la normativa vigente e, di conseguenza, dispongono della Dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’elettricista che ha svolto il collaudo. Ma come comportarsi quando si ha un impianto elettrico realizzato prima dell’entrata in vigore della normativa?
La certificazione degli impianti elettrici esistenti varia in base alla data di realizzazione dei lavori, di conseguenza:
- Se l’installazione è avvenuta tra l’entrata in vigore della normativa del 2008 e la legge 46/90 del 1990, la certificazione non è obbligatoria. In questo caso fa testo la descrizione dell’impianto redatta al tempo dell’installazione e, nel caso questo non fosse disponibile, è sufficiente una dichiarazione di rispondenza (DiRi) redatta da un elettricista a Milano abilitato.
- Se l’installazione è stata realizzata prima dell’entrata in vigore della legge n°46/90, gli impianti elettrici possono essere ritenuti a norma se dispongono di protezione contro contatto diretto o se in possesso di interruttore differenziale. Inoltre, è necessario che presentino il sezionamento e la protezione contro sovracorrenti posti all’origine dell’impianto.
È opportuno ricordare che un impianto realizzato dopo il 2008 non può ritenersi a norma di legge a meno che non presenti la Dichiarazione di conformità che viene rilasciata da elettricisti specializzati e abilitati. In questo caso la Dichiarazione di rispondenza non è ritenuta sufficiente, ma è – lo ripetiamo – strettamente necessaria la Dichiarazione di conformità.
Differenza tra dichiarazione di rispondenza e dichiarazione di conformità
È opportuno sottolineare la differenza che intercorre tra la Dichiarazione di rispondenza e la dichiarazione di conformità: sebbene entrambi i documenti possano essere rilasciati per impianti elettrici esistenti, i due termini non possono essere usati come sinonimi.
La Dichiarazione di conformità ha il compito di certificare che l’impianto rispetti la normativa attualmente in vigore e la sua redazione fa seguito all’installazione di un nuovo impianto o di modifiche al precedente.
La Dichiarazione di rispondenza, invece, viene rilasciata al posto della precedente solamente in casi specifici, in particolare quando la Dichiarazione di conformità non è reperibile.
Inoltre, la Dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un tecnico (ingegnere e architetto), solamente se l’impianto elettrico in analisi è stato realizzato tra l’entrata in vigore della Legge 46/90 (13 marzo 1990) e il DM 37/08 (27 marzo 2008).
Cerchi un elettricista Milano esperto di certificazione impianti elettrici esistenti? Restiamo in contatto!
Noi di Elettricista Milano H24 siamo un team di elettricisti a Milano esperti, abilitati e altamente qualificati nel rilascio delle certificazioni necessarie per gli impianti elettrici esistenti. Forti di una solida esperienza alle spalle, accompagniamo i nostri clienti nell’intero iter burocratico che segue la certificazione degli impianti elettrici esistenti. Se stai cercando un team di elettricisti a Milano, il capoluogo meneghino è il quartier generale della nostra attività: contattaci per ricevere il tuo preventivo!