Vuoi un impianto elettrico a norma, ma non sai a chi chiedere? Desideri installare un impianto elettrico domestico a Milano che sia in regola con la normativa vigente? Contatta Elettricista Milano H24.
Installazione impianti elettrici a norma
Impianto elettrico a norma, cosa significa?
Avere un impianto elettrico a norma può essere non solo fonte di sicurezza domestica, ma anche la garanzia di non incorrere in gravose multe. Infatti, anche gli impianti elettrici – sia domestici, condominiali o di uffici – devono rispettare la normativa di legge atta a garantire la sicurezza delle persone che vi abitano o lavorano. In Italia si fa riferimento alla legge 46/90 del 1990 che regola l’installazione degli impianti elettrici a norma, di cui sono responsabili i professionisti. Inoltre, con il decreto ministeriale n°37 del 2009 è stato specificato come un impianto per dirsi a norma debba ottenere un certificato di conformità in base alle normative europee sugli impianti elettrici.
Pertanto, risulta fondamentale potersi rivolgere a elettricisti a Milano che conoscano approfonditamente la normativa e possano non solo occuparsi dell’installazione di un impianto elettrico a norma, ma anche rendere tale uno precedentemente installato.
Elettricista Milano H24 lavora da anni nell’installazione di impianti elettrici a norma grazie al team di elettricisti Milano che intervengono nel rispetto della normativa europea rendendo conformi alla legge gli impianti che non lo sono.
Caratteristiche degli impianti elettrici a norma
Affinché gli impianti elettrici possano dirsi a norma è necessario che rispondano ad alcune specifiche caratteristiche, tra cui:
- Presenza di un interruttore differenziale ad almeno 2 unità capace di garantire continuità di energia elettrica a due linee;
- Presenza di un interruttore generale di emergenza, nonché un sistema di sistema di messa a terra e un salvavita con lo scopo di proteggere l’edificio e le persone da incendi e scosse elettriche;
- I grandi elettrodomestici devono essere su linee elettriche diverse da quelle della luce;
- Le prese di corrente devono essere adeguate a sostenere il carico degli apparecchi elettrici;
- Protezioni alla struttura che difendono il sistema da contatti diretti e indiretti come sole, umidità e polvere. Inoltre, è necessario che l’intero impianto sia isolato dal punto di vista termico.
- Presenza di luci d’emergenza e sicurezza che consentano di intervenire in caso di emergenza per consentire il ripristino del sistema.
Alla luce di queste prime indicazioni appare evidente come la messa a norma di un impianto debba essere eseguita da un elettricista Milano abilitato a farlo e possa – contestualmente – rilasciare la certificazione di conformità.
Impianto elettrico a norma, chi chiamare a Milano?
Se desideri installare un impianto elettrico a norma o rendere tale il tuo è necessario contattare un elettricista Milano che sia capace di svolgere con adeguate competenze questa attività. Noi di Elettricista Milano H24, grazie all’esperienza nel settore e al team di elettricisti Milano altamente qualificati, interviene in maniera precisa e puntuale per rendere l’impianto elettrico a norma di legge. Contattaci per ricevere un preventivo trasparente per ottenere un impianto elettrico a norma.